recupero

Un progetto di recupero e valorizzazione per la cascina Monterobbio

Da tempo abbiamo elaborato, e presentato al consiglio di Zona 16 (ora 6), un progetto di recupero e valorizzazione della struttura e del territorio della cascina Monterobbio.

Proposte di valorizzazione della cascina Corio

NOTE PROPOSITIVE SULLA CASCINA RONCHETTO (VILLA CORIO-DURINI-BELTRAMI) SUL NAVIGLIO GRANDE - Via Merula, 13/15

La Cascina Corio è nata nel 1400 per svolgere un importante ruolo nell'amministrazione visconteo-sforzesca della città , legato al nuovo assetto territoriale dei navigli, conseguente la donazione - nel 1386 - delle cave di Candoglia e Monte Orfano da parte di Giangaleazzo Visconti, per la costruzione "del più grande tempio della cristianità dopo S. Pietro in Vaticano".. Di tale trasformazione organizzativa rimase vivo il ricordo nella franchigia detta "diritto ad ufo" (ad usum fabricae D.O.M.). La Cascina Corio è oggi l'unico edificio storico di città in grado di materializzare tale vivo ricordo popolare, ancora insito nella parlata locale e nazionale, da valorizzare quindi come l'equivale di un "terminal". tradizionale del Duomo nell'immaginario collettivo milanese.

E' nuovamente possibile scaricare il libretto GranPavese: l'oro di Milano

Da oggi è nuovamente possibile scaricare GranPavese: l'oro di Milano, il terzo dei nostri Quaderni del territorio tra i Navigli. Un'opera breve e divulgativa, solo una ventina di pagine in formato A5 (cioè la metà di un foglio normale) dedicate alla più grande opera architettonica del territorio milanese: il sistema dei Navigli Grande e Pavese.

La "camera picta" della cascina Robarello: un importante frammento della civiltà aresiana

Tra i tanti motivi storico-artistici per cui varrebbe la pena salvare la cascina Robarello con un restauro adeguato vi è la sua 'camera picta', unico resto dell'edificio padronale. L'esperto Andrea Spiriti ha effettuato una perizia finalizzata a valutare la tutela della struttura da parte della Soprintendenza.

Interpellanza al Comune sul recupero della cascina Monterobbio

Categorie: 

Cosa succede alla cascina Monterobbio? Il testo dell'interpellanza presentata dal consigliere Riccardo De Corato, che ringraziamo per avere ascoltato le segnalazioni presentate anche dall'associazione Verdi Navigli.

Cascina Monterobbio, un luogo da salvare

Pubblichiamo l'articolo di Emilia Franco apparso su Darsena - Zona 16 - Giornale dentro il Ticinese


LA "MONTEROBBIO" È DA SALVARE

L'antica cascina vera memoria storica della zona 16, è in degrado. Storia e decadimento di un monumento da non perdere.

Già citata nel censimento della popolazione della Barona a fine secolo XVI (Status Animarum 1597), la Cascina Monterobbio è una vera "memoria storica" in Zona 16. Costituiva coi suoi 410.000 mq, acquisiti nel 1959 dal Comune di Milano, l'area sulla quale è stato edificato il quartiere Sant'Ambrogio con le vie che lo delimitano. Ora il fondo residuo è di 95.000 mq. che il PRG destina ad "Area di salvaguardia ambientale" prescrivendo "...cautele idonee a tutelare le tipologie...tipiche del paesaggio lombardo, il rispetto della topografia ambientale e del paesaggio naturale". (art. 5 1 VG. PRG.). Benchè ancora abitata, è in stato di degrado, mentre potrebbe rivestire importanza di gran lunga maggiore, sia come complesso "storico" nel neocostruito quartiere Sant'Ambrogio, che per le qualità di coerenza e bellezza formale, tuttora rintracciabili da un occhio sensibile, malgrado le immondizie e le deturpanti "aggiunte" alla volumetria originale.