parco sud

Le "poesie contadine" di Franca Colombo: ricordi della lotta per il Parco Sud

Categorie: 

Alcuni anni fa l'Associazione per il Parco Sud Milano, grazie all'editore "Il Ponte 1985", ha pubblicato le poesie dell'autrice milanese Franca Colombo. L'associazione, a cui l'autrice stessa aderisce, fu tra i principali promotori del Parco Agricolo Sud Milano.

In un periodo in cui la classe politica è oggetto di sentimenti quasi esclusivamente aggressivi e sprezzanti da parte della popolazione, rileggere questi versi è un tuffo nel passato. Una critica alle persone, alle scelte, agli episodi, all'intero sistema milanese, così garbata e tollerante da apparire strana. Eppure è efficace, fa pensare.

Il ceppo racconta: l'antica festa celtica rivive al Ronchetto

Sabato 21 dicembre 2002, giorno del solstizio d'inverno, nel cortile degli stabili demaniali di via Santi (Milano), limitrofa al Parco Agricolo Sud Milano, i cittadini hanno fatto rivivere la tradizionale "festa del ceppo", antichissimo rituale natalizio delle campagne tra i navigli. L'usanza si era protratta fino alla seconda guerra mondiale, poi era stata sospesa sotto l'incalzare dei gravi problemi legati agli eventi bellici.

Queste e altre interessanti informazioni sull'antico rito si trovano nel libretto "Il ceppo racconta...", realizzato con il patrocinio del Consiglio di zona 6 del Comune di Milano. Una lettura veloce, con molte immagini a colori, scaricabile gratuitamente in PDF!

Parco Agricolo Sud

Categorie: 

Un parco per la natura, l'agricoltura, la cultura e il tempo libero. Scarica qui il pdf.

Neon scaricati al Parco Sud Denunciati i due titolari di un centro abbronzatura

Categorie: 

Milano

TRE DENUNCE per abbandono di rifiuti altamente pericolosi. E finita così l'indagine dei vigili di quartiere in servizio presso il comando di Zona 6, che ad aprile avevano ritrovato 650 tubi di neon per solarium scaricati abusivamente in un'area del Parco Sud, nelle vicinanze di via San Marchetto.
Alla fine, gli agenti sono riusciti a risalire agli autori dell'illecito: nei guai i due titolari e un dipendente di un centro estetico di abbronzatura di via Gamboloita 7.

Due cani sventrati fatti ritrovare dentro un canale

Categorie: 

L’articolo è tratto dal «Corriere della Sera» del 7 maggio 2012


Via Bardolino       
Due cani sventrati e poi gettati negli stretti canali che corrono lungo le risaie del Parco Sud, in via Bardolino, alla periferia del quartiere Barona. Il primo era stato recuperato nei giorni scorsi; il secondo, un alano, ieri, dalle guardie zoofile dell'Enpa Milano (nella foto, Vaglia) che hanno presentato denuncia contro ignoti e posto sotto sequestro 1’animale, in attesa di autopsia.

Parco Sud abusi e rifiuti. La polizia sequestra l'area

Categorie: 

Barona L'azienda: «Siamo in regola, nessun inquinamento»
L'articolo, di Cesare Giuzzi, è tratto da il <<Corriere della Sera>> del 4 agosto 2011

Sequestrata discarica abusiva con 13mila metri cubi di rifiuti

Categorie: 

PARCO SUD
Si tratta soprattutto di materiale edile raccolto da fabbricati demoliti
L'articolo è tratto da <<Il Giorno>> del 4 agosto 2011


LA POLIZIA provinciale ha sequestrato un'area di 15mila metri quadrati in via Bardolino, nella periferia sud-ovest di Milano, dove sono stati depositati illegalmente rifiuti per circa 13mila metri cubi e realizzate opere abusive.

«Strada del latte» per far conoscere il Parco Sud

Categorie: 

Progetto Fai-agricoltori
L'articolo è tratto dal <<Corriere della Sera>> del 9 giugno 2011


Una strada del Latte e dei Formaggi per rilanciare la realtà agricola del Parco Sud di Milano. Il progetto quadriennale, presentato ieri a Villa Necchi Campiglio, è stato promosso dal Fai in collaborazione con Expo, la Confederazione italiana agricoltori Lombardia e con il contributo, tra gli altri, di Intesa San Paolo-Agriventure.

Un ricordo di Angelo Valdameri, guerriero e gentiluomo

Categorie: 

di Emilia Franco e Rita Monfredi


 


Oggi FACEBOOK ricorda il consigliere di zona 6 Angelo VALDAMERI che l'8 luglio avrebbe compiuto 65 anni; delle sue qualità civiche e dei suoi personali talenti è perfino superfluo dire, tanto sono ben presenti a chi l'ha conosciuto e persino a chi ne avversava le idee politiche.


Della sua cultura e competenza non si faceva mai arma né sfoggio, anzi tendeva a mascherarle con lo stile sobrio ed essenziale che l'ha sempre contraddistinto. Così come non lasciava facilmente trapelare il suo amore per la storia e le tradizioni lombarde che si traduceva nella difesa forte e intransigente del territorio.

Pagine