Maggio 2007

I cittadini di via Gonin raccolgono le firme contro l'inceneritore: diamo loro una mano!

Il termovalorizzatore nel Parco Sud, uscito dalla porta (il progetto dell'Amsa è stato temporaneamente bloccato dalla Provincia), sta rientrando dalla finestra. I poteri forti del comune di Milano stanno infatti cercando di arrivare allo stesso obiettivo con un  nuovo veicolo. Tocca infatti all'AEM, altra municipalizzata, presentare il progetto di un inceneritore. Nella stessa zona - tra via Gonin e il Ronchetto sul naviglio c'è solo... il tristemente noto cavalcavia Giordani! -, ma costruendo in un'area già di proprietà dell'azienda. Così c'è meno burocrazia e si rende inutile l'opposizione dei cittadini. O no?
La nostra associazione ha già parlato del problema e continueremo a farlo. I cittadini di via Gonin ci informano di avere chiesto informazioni al comune e all'AEM, in base alla legge sulla trasparenza amministrativa. E hanno avviato una raccolta di firme. Di seguito riportiamo la lettera, che contiene i necessari riferimenti. Cliccando qui si può scaricare il modulo per la raccolta firme.

Eid-Olon - capitolo 7

Categorie: 

Dieci a zero per l'Arcuri

"E allora voglio stare al Suo gioco" sbottò Aristide Guido, improvvisamente eccitato. "Lei dice che gli omaccioni dell'Olona potevano forse provenire dall'Alto Egitto."

Eid-Olon - capitolo 8

Categorie: 

I nuovi barbari

La domenica mattina la mostra aprì alle otto e la gente cominciò ad affluire, affollandosi in coincidenza con l'uscita da ogni messa. Il Presidente si aggirava tra i visitatori, fingendo di osservare i quadri, per poter captare qua e là dei commenti spontanei. Il quadro classificato al primo posto era un bello scorcio della chiesa dall'alzaia, dai toni caldi, con il campanile in particolare evidenza.

Eid-Olon - capitolo 6

Categorie: 

Ta-she, la Terra del Lago

"Bene, bene" annuì il Presidente, e passò la parola al Professore, di cui tutti conoscevano la meticolosità negli interventi, lasciandosi sfuggire un sospiro. Arcuri era un uomo spiritoso e non perse l'occasione. "Preferite che sia breve... o bravo?"

Eid-Olon - capitolo 5

Categorie: 

Come un canale cambiò la storia di Milano. Il lungo sonno della Barona

Erminia prese la parola brevemente. "Voglio aggiungere che a mio avviso la leggenda maschera in modo poetico il passaggio da cruenti riti tribali e pagani al cristianesimo, come dire da Mittland a Milano. Cristo-foro appare un superamento del Mosco-foros, il portatore dell'agnello, spesso, anche a scopo sacrificale. Non sempre però si trattava di agnelli, ma dei più deboli sacrificati senza pietà : bambini, inermi, donne, sconfitti... Ho finito."

Eid-Olon - capitolo 4

Categorie: 

La leggenda del santo passatore

Il sabato seguente, di pomeriggio, la giuria si trovò al completo. Il Presidente, come al solito, procedeva con uno sguardo all'orologio ed uno al libro dei verbali. Avvertì che ognuno aveva diritto di parlare per cinque minuti, in modo da esaurire gli interventi nel giro di una ora o poco più. Cominciò il sindacalista Filippo.

Eid-Olon - capitolo 3

Categorie: 

Il luogo dell'acqua

Elena mise guinzaglio e museruola al cane Fog. Gettò un'occhiata allo specchio prima di uscire per controllare che ogni cosa fosse in ordine. Il tailleur Pince-of-Galles, il trucco leggero, il caschetto bislungo di capelli color biondocenere, a sfiorare appena le spalle.

Eid-Olon - capitolo 2

Categorie: 

Dove il Presidente, per tagliare la testa al toro, si reca ad investigare sul posto

Invece la questione andò per le lunghe. La ragazzina non sapeva niente. Anzi suo padre, uno stimato veterinario con l'hobby della pittura e della fotografia, arrivò ad offendersi, minacciò denunce, sostenendo che lui personalmente aveva sviluppato e stampato le foto della figlia. Infine consegnò in sede il negativo affinché lo esaminassero pure con comodo.

Eid-Olon, il segreto delle acque meravigliose

Categorie: 

"La forza di un mito in una favola moderna" è il motto di questo racconto breve di Milly Franco. Puoi leggerlo nel nostro sito oppure scaricarlo pronto per la stampa! La storia muove da un concorso fotografico dedicato alle vie d'acqua milanesi. La foto del Naviglio Grande portata dalla giovane Miriam mette scompiglio tra i giurati: sotto la superficie s'intravvedono dei volti umani!

Eid-Olon - capitolo 1

Categorie: 

EID-OLON, IL SEGRETO DELLE ACQUE MERAVIGLIOSE

Milly Franco

 


Interno09

1. Caso, natura o artificio?

La giuria, riunita nella sede del club, passò tutta la mattina a registrare le opere ed esporle nella sala delle premiazioni. Vennero fatti i primi commenti e giudizi di merito. Alcuni dipinti risentivano d'esser stati completati in un secondo tempo e non en plein air, a causa del peggioramento atmosferico. Dopo pranzo, i giudici si ritrovarono davanti ai quadri, di varie dimensioni, ed ai poster fotografici nel formato regolamentare di 30 x 40.

A "Via col marmo" c'è tanta acqua passata

Categorie: 

Canotaggio, la rievocazione
L'articolo è tratto da <<Il Giorno>> del 10 maggio 2007



Si concluderà domenica alla Darsena di Milano, provenendo dal Naviglio Grande, la rievocazione degli antichi collegamenti fluviali con le rive del lago Maggiore, quando dal lontano 1300 i lenti e tozzi barconi trasportavano da Candoglia a Milano il pregiato marmo rosa per il Duomo. Poi 1'evoluzione dei tempi e dei mezzi di trasporto ha fatto cessare l'uso di questa via d'acqua, che da Castelletto Ticino attraverso il Naviglio Villoresi e il Naviglio Grande arrivava proprio nel centro di Milano, sulla quale si cimentarono poi negli anni trenta i canottieri ed i canoisti.