acqua

Acqua è tra gli elementi...

Categorie: 

Acqua è tra gli elementi il secondo men grave elemento di seconda
volubilità. Questa non ha mai requie insino che non si congiunge col suo
marittimo elemento.

Volentieri si leva per lo caldo in sottile vapore per l'aria. Il freddo e
la longa stabilità la corrompe. Piglia ogni odore, colore e sapore e da
se non ha niente.

Penetra tutti i porosi corpi, al suo furore non vale alcuno umano riparo e se vale, non fia permanente.

Leonardo da Vinci


Manoscritto C - Codice, p 26v.

120 anni dopo...

Categorie: 

Dalla lettera inviata nel 1885 dal capo Seattle della tribù pellirossa Duwamish al presidente degli Stati Uniti d'America Frenklin Pierce, in risposta alla richiesta di comprare i territori della tribù

120

Il suono nascosto dell’acqua

Categorie: 

Rumori. Un articolo di Franco Fabbri tratto da La Repubblica del 18 giugno 2006.

Una città è anche definita dal suo paesaggio sonoro. E un paesaggio sonoro a sua volta è definito non solo dai suoni che ci sono, ma anche da quelli che mancano.
Dunque, una città è anche definita da suoni che mancano nel suo paesaggio sonoro. Nel caso di Milano, senza dubbio, l'acqua che scorre. Non basta qualche fontana e fontanella qualche breve tratto di Naviglio: Milano, che deve la sua storia e la sua ricchezza all'abbondanza dell'acqua che la circonda e che le passa sotto, ha pensato bene di nasconderla. Sono stato qualche giorno in una città dell'estremo Nord dell'Europa, che sorge attorno alle rapide di un fiume.

E adesso privatizziamo l'acqua

Categorie: 

Anche l'acqua privatizzata. Ne parla Marco Cividale in un articolo apparso su La Stampa dell'1 novembre 2008.

Con l'articolo 23 bis del decreto 133 di Tremonti, il governo ha ora deciso di privatizzare anche un bene primario come l'acqua e la cosa è passata sotto il silenzio più totale di tutti i media.

Ambiente: fonte di benessere

L'ambiente può essere una fonte di benessere, come ci riporta Luigi Mengoni su Il Giorno del 20 aprile 2008.

"Non sarebbe ora di pensare all'ambiente, non solo come peculiarità di zone speciali da proteggere dall'invasione del cemento e dell'asfalto, ma anche come strumento di lavoro e di benessere, vero e proprio serbatoio di salute?

Il giardino di Pantelleria

A Pantelleria esistono ancora dei "giardini" che sopravvivono grazie alla rugiada. L'articolo, di Marco Magnifico, è stato tratto da Il Notiziario F.A.I. di gennaio 2007.

Proposte integrative a "Piano d'area comparto 2.2 Parco dei Navigli - L'acqua in città "

Quest'associazione non ritiene produttivo, in base all'esperienza degli ultimi anni, pianificare "il verde" al di fuori del contesto di riferimento sociale e storico relativo alle strutture, sia attive che "dismesse di pregio".
La recente chiusura della Cartiera Binda pone con forza l'urgenza delle scelte culturali e urbanistiche ormai improcrastinabili: se perdere cioè il significato pregnante di questo contesto ambientale, "tra i Navigli", oppure decidere di recuperarlo attivamente alla città :