Nel sito di Cittadinanzattiva un archivio di casi d'eccellenza nei servizi pubblici
Quando un servizio pubblico non funziona bene, allora se ne parla: sui giornali, a Report, in consiglio comunale... Quando funziona bene invece passa sotto silenzio. E non è giusto, dato che fare il massimo in un contesto pubblico italiano spesso demotivante merita sempre un plauso.
Per questo segnaliamo l'archivio di casi d'eccellenza nei servizi pubblici creato dal movimento Cittadinanzattiva. Chi vuole può trovarvi la descrizione di iniziative di successo realizzate in contesti pubblici di ogni tipo e in un'ampia gamma di settori. Ogni progetto ha la sua scheda (aggiornamento luglio 2012: il link non è più attivo, contattare l'associazione per informazioni).
Dal 1997 Cittadinanzattiva assegna ogni anno un premio, intitolato 'La buona pratica', a quei progetti pubblici, segnalati da chiunque, anche dagli utenti, che hanno migliorato la qualità di un servizio, tutelato i diritti dei cittadini, favorito la partecipazione civica, valorizzato il personale impiegato.
Quest'anno l'iniziativa è patrocinata dal ministero delle Attività Produttive. Il vincitore sarà annunciato a ottobre 2006 e otterrà un premio simbolico di 2.500 euro.