urbanistica

La qualità urbanistica e il villaggio Barona

Categorie: 

Lettera di risposta sulla qualità urbanistica alla Barona, pubblicata sul Corriere della Sera dell'8 dicembre 2001.

"Rispondo alla lettrice E. Franco che lamenta scarsa qualità urbanistica a Milano. Proprio sul "cardine" della città vecchia come da lei richiamato, alla memoria dei milanesi, sta iniziando il progetto «Un villaggio alla Barona» della Fondazione Cassoni, che ha il pregio di ispirarsi direttamente allas toria locale rispettandone le funzioni già presenti e ciò che di bello ancora esiste nel paesaggio.

Milano: proposta di variante urbanistica per le aree ferroviare dismesse

Categorie: 

COMUNE DI MILANO
DIREZIONE CENTRALE SVILUPPO DEL TERRITORIO

SETTORE PROGETTI STRATEGICI

 

Avviso convocazione seconda assemblea pubblica per l'illustrazione della proposta di variante urbanistica, del rapporto ambientale e della sintesi non tecnica nel procedimento di accordo di programma promosso dal sindaco del comune di Milano in data 27 luglio 2007, e integrato in data 18 luglio 2008, con contenuto di variante urbanistica al piano regolatore generale e vigente, per la trasformazione urbanistica delle aree ferroviarie dismesse e in dismissione site in comune di Milano, denominate "scalo Farini, scalo Roman, scalo e stazione di Porta Genova, scalo Basso di Lambrate, parte degli scali Greco-Breda e Rogoredo, aree ferroviarie S. Cristoforo", correlata al potenziamento del sistema ferroviario milanese.

La cascina Monterobbio, esempio a doppio cortile

Categorie: 

cascina Monterobbio3 La cascina Monterobbio è uno dei rari esempi in territorio urbano dello schema a doppio cortile contiguo, con funzioni diverse. Il cortile settentrionale possiede tre corpi abitativi, con il lato orientale libero.

Il Parco Sud, gli Stu e la qualità urbanistica

Categorie: 

Lettera pubblicata su La Repubblica del 1°dicembre 2001 a proposito della trasformazione del Parco Sud.

"Ho letto con tristezza l'intervento di sabato scorso sulle Società trasformazione urbana (Stu), il Parco Sud e le buone, o cattive, intenzioni. Dietro la garbata ironia si delinea in modo evidente che i problemi di Milano possono addirittura peggiorare insieme con l'eliminazione delle realtà ecologiche come il Parco Sud.

Proposte integrative a "Piano d'area comparto 2.2 Parco dei Navigli - L'acqua in città "

Quest'associazione non ritiene produttivo, in base all'esperienza degli ultimi anni, pianificare "il verde" al di fuori del contesto di riferimento sociale e storico relativo alle strutture, sia attive che "dismesse di pregio".
La recente chiusura della Cartiera Binda pone con forza l'urgenza delle scelte culturali e urbanistiche ormai improcrastinabili: se perdere cioè il significato pregnante di questo contesto ambientale, "tra i Navigli", oppure decidere di recuperarlo attivamente alla città :