Pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici di nuova edificazione
Una novità introdotta dalla legge Finanziaria del governo Prodi: ora i comuni devono adeguare i Regolamenti edilizi. Lo spiega Luca Gandolfi, consigliere milanese di Zona 5 (lista Di Pietro - Italia dei Valori). L'articolo è tratto da La Conca del 12 febbraio 2007.
La Legge Finanziaria 2007 (L 27.12.2006. n. 296) al comma 350 dell'articola unico ha modificato ed innovato l'articolo 4 del Testo Unico Edilizia (DPR 6 giugno 2001, n. 380) sui contenuti del Regolamento Edilizio, imponendo di inserire nei Regolamenti Edilizi comunali l'obbligo di installazione di pannelli fotovoltaici ai fini del rilascio del permessi di costruire.
Come noto, il Regolamenta Edilizio deve contenere la disciplina delle modalità costruttive, con particolare riguardo al rispetto delle normative tecnico-estetiche, igienico-sanitarie, di sicurezza e vivibilità degli immobili e delle pertinenze degli stessi.
A seguito dell'introduzione del nuovo comma sarà obbligatorio per i Comuni stabilire nel Regolamento Edilizio che il permesso di costruire di un nuovo edificio è subordinato all'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, in linea con la politica di incentivazione dell'edilizia sostenibile che caratterizza anche altri interventi previsti nella Legge 296/2006.
Si tratta di una importante novità anche se i 0,2 Kw per unità abitativa rappresentano per abitazioni che necessitano 3Kw di potenza il 6,66% dell'energia elettrica necessaria.
A titolo di informazione, si fa presente che il Regolamento Edilizio di Carugate richiede già che gli edifici privati di nuova costruzione forniscano da fonti rinnovabili almeno il 10% dell'energia necessaria pei utenze private e il 20% per utenze pubbliche.
Dare applicazione concreta a un simile provvedimento in una città come Milano aiuterebbe sicuramente ad intraprendere la strada delle energie alternative e a ridurre, almeno in parte, il problema dell'inquinamento atmosferico.
Per questa ragione il gruppo Di Pietro Italia dei Valori ha presentato l'8 febbraio in C.d.Z. 5 una istanza con richiesta di provvedimenti urgerti (sottoscritta da tutti i gruppi politici dell'Unione) in cui si sollecitano il Sindaco e gli Assessori competenti per materia a (citiamo): "(!) modificare in tempi rapidi il Regolamento Edilizio del Comune di Milano affinché lo stesso recepisca le novità introdotte dal comma 350 dell'articolo unico della Legge Finanziaria 2007 (L 27.12.2006, n. 296) inerenti l'obbligo di installare pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici nuova edificazione".
Non vorremmo che per "distrazione" (chiamiamola cosi) il Comune di Milano "si dimenticasse" dì adottare una norma così importante.