Il prefetto di Milano Giacomo Rossano in visita alla scuola S. Ambrogio
Si è svolto sabato 2 marzo 1995, presso la biblioteca della scuola media statale S. Ambrogio - via De Nicola, 40 (Milano), l'incontro fra il Prefetto di Milano, dr. Giacomo Rossano, e gli alunni che partecipano al progetto di educazione ambientale denominato "Città /Campagna".
A seguito della pubblicazione di un appello del Prefetto su Il Giorno del 5 febbraio scorso, affinché il Provveditore agli studi, e gli studenti stessi, si rendessero protagonisti attivi di una 'nuova cultura' dei beni di consumo e della selezione dei rifiuti urbani da riciclare, gli alunni avevano risposto con una serie di osservazioni, esposte in una lettera dalla 'portavoce' prof.ssa Emilia Franco, coordinatrice del progetto.
Si esprimevano perplessità sull'organizzazione della raccolta differenziata e lamentele circa le discariche selvagge nella campagna della Barona e nel quartiere S. Ambrogio.
Il prefetto ha voluto dare personalmente risposta alle domande degli alunni; ha ricordato loro le difficoltà che i loro padri (e nonni) hanno incontrato, da giovani, a causa delle guerre e della povertà; ha esortato i ragazzi alle nuove scelte di civiltà che oggi si impongono, per una qualità di vita e di futuro, compatibile con la complessità della società urbana.
Deve essere stato convincente, dato che i ragazzi hanno deciso di organizzare nella scuola un 'osservatorio ambientale' che darà notizie anche ai genitori dello stato di salute ambientale della zona 'tra i Navigli'.
Inoltre i ragazzi hanno chiesto all'Amsa una completa dotazione alla scuola di contenitori per carta, plastica e vetro onde dimostrare concretamente la loro adesione alla proposta del Prefetto di Milano.
Di seguito alcune foto tratte dalla ricerca degli alunni
sul degrado ambientale