Periferie grigie? Coloriamole!
L'articolo di Paolo Porsia è stato tratto da <<la Zona Milano>> (novembre 2012).
Ci sono periferie brutte, altre migliori, altre informi. Comunque, è possibile abbellirle.
Nel corso del tempo, le città sono state abbellite con monumenti e altre opere. Ma oggi, quali realizzazioni artistiche, quali forme artistiche possono essere utilizzate? Da queste considerazioni ha preso le mosse il confronto svoltosi nell'ambito dell'iniziativa "PERIFERIA chiama! MILANO risponde?", incontri mensili "tematici" con dibattito coadiuvato dalla proiezione di spezzoni di film girati a Milano dal dopoguerra in poi, promossa da Consulta Periferie Milano.
Periferie protagoniste - Quindi, il tema non è tanto se sia giusto oppure no dare ai "writer" (probabilmente, il solo sentirne la parola farà venire l'orticaria alla stragrande maggioranza dei milanesi, evocando vandalismo, brutture, dileggio delle cose altrui, costi per le ripuliture e anche morti inutili).
Il presupposto, invece, è quello di avviare una riflessione - e, perche no?, anche una iniziativa - a partire dalla condizione delle periferie della nostra città, spesso definite tra le più brutte del mondo. Quindi, il tema non è quello di dare o negare spazio ai writer (il, solo sentirne, bensì quello di guardare con occhio attento i quartieri nei quali dimoriamo.
Le periferie, infatti, spesso sono destinatarie di interventi, in particolare quando scoppia l'emergenza di turno. Raramente, invece, le Periferie sono protagoniste delle scelte che in esse vengono compiute (eh, la partecipazione?).
Allora, se la Street-Art può concorrere ad abbellire le Periferie?
E, se sì, i residenti, gli abitanti cosa c'entrano, che ruolo hanno?
Una proposta. In tale contesto, è stata elaborata una proposta che prevede le seguenti fasi:
1. Individuazione dei "luoghi" (che ruolo possono svolgere i Consigli di Zona?).
2. Individuazione degli "street-artisti".
3. Gli street-artisti "indagano" il luogo ed elaborano i bozzetti.
I bozzetti vengono esposti nel luogo individuato, favorendo l'incontro e il confronto tra artisti e residenti.
I residenti che lo desiderano possono scegliere tra i bozzetti esposti. Street-Art - Saranno un po' questi, quindi, gli elementi del dibattito "Periferie grigie? Coloriamole!" che - nell'ambito dell'iniziativa "PERIFERIA chiama! MILANO risponde?" (dettagli: www.periferiemilano.com) - si svolgerà martedì 27 novembre - ore 21 (Teatro don Aiani, Via F.11i Zanzottera 31 - Figino) e che vedrà "testimone" una pattuglia di giovani writer e la presentazione del "Progetto Peri.colo.": un nome un programma?